Giorgio Aguglia

Giorgio Aguglia

Giorgio Aguglia - Celestass

Giorgio Aguglia per oltre undici lustri ha esercitato la professione di avvocato, costituendo nel 1964 l’Associazione Salentina Avvocati e Procuratori e collaborando negli anni ‘90 con il Centro studi giuridici “Michele de Pietro” quale presiedente della Commissione di diritto e procedura civile.

Da decenni impegnato nella tutela del paesaggio e dei beni culturali, nel 1973 fonda CE.LE.ST.ASS – Associazione per il Centro della Lecce Storica e nel 1978 la Consulta per il Centro Storico di Lecce, dando avvio al recupero del centro storico della città.

Nell’aprile 1978 costituisce la Sezione leccese del WWF e per anni svolge intensa attività di salvaguardia del territorio provinciale, sventando interventi edilizi in zone di interesse paesaggistico (le Cesine, il Ciolo, Portoselvaggio…).

Nel 2000 costituisce la Delegazione di Lecce del FAI – Fondo Ambiente Italiano, riuscendo nel 2012 a far acquisire alla prestigiosa Fondazione l’abbazia di Cerrate.

Ripresa l’attività in CELESTASS, lo scorso anno ne amplia l’oggetto sociale a tutela del Paesaggio e dei Centri Storici del Salento.

Maggio Salentino 2017

La brochure del Maggio Salentino