Il museo diocesano di arte sacra nel cuore di Lecce

Maggio Salentino - Percorsi tra Arte e Storia - Poesia e Musica - Mare e Natura

Nel corso della vostra villeggiatura a Lecce vi capiterà di visitare il Duomo, imponente e maestoso, situato nel cuore del centro storico.

La bellissima Piazza Duomo, tipica piazza chiusa che fa grande sfoggio di architetture barocche, ospita il Museo Diocesano di Arte Sacra, allestito dal 2004 nel settecentesco Palazzo del Seminario.

Il museo vi permette di contemplare reperti artistici che abbracciano un arco di tempo compreso tra la fine del ‘400 e l‘800 e di conoscere il patrimonio storico-artistico relativo sia alla Cattedrale di Maria Santissima Assunta (il Duomo), sia a tutto il territorio diocesano di Lecce. Tale patrimonio, inoltre, è una concreta testimonianza dell’importante ruolo di crocevia culturale che rivestì nel corso dei secoli il capoluogo salentino.

All’interno del museo sono raccolti dipinti, sculture, argenti, e paramenti liturgici (come pissidi, calici e incensieri), che forniscono un valido esempio del ruolo svolto dalla Chiesa nella vita della comunità dei credenti.

L'itinerario museale presenta le opere in ordine cronologico, disposte in quattro sale espositive ed un soppalco: la prima sala è dedicata ad opere risalenti al XV alla fine del XVII secolo, la seconda sala conserva creazioni artistiche e reperti liturgici datati dalla fine del XVII al XVIII secolo, la terza e quarta sala, invece, ospitano dipinti pregevoli del ‘700. Il soppalco, invece, è principalmente dedicato all’esposizione dei paramenti liturgici e altri oggetti appartenenti al clero.

La Pala d'altare con Martirio di sant'Orsola e le compagne di Paolo Finoglio, la Madonna del Rosario del pittore leccese Oronzo Tiso, il martirio di San Pietro di Luca Giordano, il dipinto Pasce oves meas probabile opera di N. Poussin, lo straordinario Tronetto dell'argentiere Gaetano Starace, destinato ad accogliere l'ostensorio nelle solenni esposizioni, sono solo alcune delle importanti opere che il Museo Diocesano di Arte Sacra vi consentirà di apprezzare e che potranno arricchire ulteriormente l’esperienza visiva ed emozionale che la città di Lecce è in grado di regalare ai suoi turisti.