Le migliori gelaterie di Lecce secondo TripAdvisor

Maggio Salentino - Percorsi tra Arte e Storia - Poesia e Musica - Mare e Natura

Passeggiando tra le strade di una città affascinante e magica come Lecce, non potete perdere l’occasione di gustare un meraviglioso gelato. La cucina è uno dei punti di forza del Salento: nei piatti salati quanto nei dolci, la creatività dei tanti professionisti dei fornelli si innesta sulla genuinità dei prodotti, dando vita a ricette sospese tra originalità e tradizione.

Il clima, inoltre, di norma mite e caldo da aprile ai primi di ottobre, contribuisce a destare una voglia smisurata di gustare qualcosa di fresco e appetitoso allo stesso tempo, come un buon gelato.

Molti turisti che hanno visitato Lecce, hanno indicato alcune gelaterie come particolarmente ghiotte e prelibate, mediante le recensioni sul portale TripAdvisor. A volte su indicazioni a loro fornite dagli abitanti locali, a volte catturati da location colorate, la scelta dei vacanzieri è ricaduta principalmente su gelaterie site nel centro storico.

Gelaterie classificatesi al Primo e Secondo posto su TripAdvisor, secondo gli utenti.

Indiscussa vincitrice della classifica stilata da TripAdvisor, per quantità di recensioni positive, è la Pasticceria Natale, situata nella centralissima Via Trinchese. I tantissimi gusti di gelato che potrete assaggiare sono stati definiti, dal popolo del web, di qualità superiore alla media. Non solo gelati, ma anche deliziosissimi cioccolatini di produzione artigianale, crepes, dolci di varia forma e gusto, e il caratteristico pasticciotto leccese sono stati valutati entusiasticamente. A colpire, inoltre, è la disponibilità del personale e lo stile della location e del servizio.

Al secondo posto troviamo il Caffè Alvino, che si trova in Piazza Sant’Oronzo ed era uno dei bar storici del capoluogo Salentino. Dopo anni di chiusura, ha riaperto nel 2007 sotto la gestione della coppia Catamo-De Iaco, già proprietari di una famosa e gettonata rosticceria/pasticceria, “Catamo-Le Dolci Fantasie”, che ha più sedi dislocate nella provincia. Anche per questa pasticceria i commenti positivi su TripAdvisor si sprecano: sono elogiati i gelati per la loro cremosità, i pasticcini per la varietà e la genuinità. Inoltre, gli utenti apprezzano anche la bontà del caffè e l’ampia possibilità di scelta durante tutto l’arco di apertura.

Terza e Quarta classificate.

Passando in rassegna i vari commenti, è Settimo Cielo a fare il gelato più buono di Lecce. Anche essa sita nel centro storico, precisamente in via XXV Luglio, accanto al Politeama Greco, guadagna il terzo posto del podio di questa classifica perché presenta, oltre ai tradizionali gusti di gelato, gusti sfiziosi e appetitosi: gli autori delle recensioni consigliano di assaggiare i gusti ispirati ai celebri snack della Kinder Ferrero, come il gusto Kinder Bueno o quello Ferrero Rocher. Sono molto apprezzate anche le diverse tipologie di yogurt, per genuinità e gusto.

Infine, per poco fuori dal podio, si colloca la gelateria-pasticceria Martinucci, vera regina del mercato dolciario, e non solo, di tutto il tacco d’Italia, visti i suoi tanti punti vendita. Per molti è una garanzia in quanto a spuntini salati e dolci, in quest’ultimo caso è apprezzata per le torte, il pasticciotto, pasticcini vari e, non da ultimo, i gelati. Anche in questo caso, i gusti sono tanti, diversi, classici e stravaganti.

La scelta è variegata. L’offerta di gelati offerti da Lecce è davvero tanta. Non resta che sperimentare!