Specialità salentine: scopri il Rustico

Maggio Salentino - Percorsi tra Arte e Storia - Poesia e Musica - Mare e Natura

Se vi trovate nel Salento e volete assaggiare una bontà tipica, che potete mangiare anche per uno spuntino a metà mattinata o nel tardo pomeriggio, non potete non far ricadere la vostra scelta sul Rustico.

È costituito da due dischi sovrapposti di pasta sfoglia, croccante e dorata, con all’interno un prelibato ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella, con in aggiunta una spruzzata di pepe. È preferibile consumarlo caldo, per poterne assaporare appieno il mix di sapori delicati.

Onnipresente in tutte le rosticcerie, i bar e i forni salentini, questo delizioso stuzzichino da street food della provincia di Lecce è stato inserito nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

È facile anche da preparare a casa, in poche semplici mosse.

 

Ingredienti

-500 gr di rotolo di pasta sfoglia

-25 cl latte

-1 cucchiaio di farina

-25 gr burro

-150 gr fior di latte

-50 gr pomodoro pelato

-sale e pepe q.b.

-1 tuorlo d'uovo

 

Preparazione

- Sciogliete il burro e la farina a fuoco lento per fare la besciamella. Aggiungete poi il latte, in modo da renderla densa, il sale e il pepe.

-Lavorate la pasta sfoglia con della farina in modo da renderla secca. Una volta stesa per bene, ricavate dei cerchi dallo spessore di 3 cm ciascuno.

- Dividete i dischi in 2 gruppi uguali. Mettete da parte un gruppo. Spennellate con il tuorlo dell’uovo precedentemente sbattuto i dischi dell’altro gruppo, che fungeranno da “base”. Mettete al centro di ognuno di essi un “pugno” di besciamella. Aggiungeteci anche una manciata dei 50gr di pomodori pelati, giusto per dare un tocco di colore e sapore. Infine, aggiungete la mozzarella, precedentemente tagliata in piccoli cubetti. Fate attenzione a non avvicinarvi troppo al bordo dei dischi.

-Chiudete tutto con gli altri dischi, facendo pressione con le dita sul bordo, in modo da assicurarvi che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Spennellate nuovamente con il tuorlo d’uovo.

-Mettete i rustici in forno, a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Se preferite, lasciare altri 5 minuti nel forno, posizionandovi sul grill